domenica 20 aprile 2014

Pace e amore

Uso un opera di Eduardo Kobra che parla da sola.....
A Pasqua come tutti i giorni della vita il mio augurio è la pace.
Il mio augurio va a tutte le anime del mondo e una in particolare che ha fatto parte del mio mondo.
Spesso penso a quanta fatica e impegno ognuno di noi impiega nel costruire i rapporti. Mattoni dopo mattoni anni dopo anni le amicizie, gli amori, i rapporti nella famiglia diventano ponti che collegano le sponde della nostra esistenza, l'equilibrio tra senso e follia sospeso su un fluido oblio che scorre senza sosta.
Basta un malinteso, una lite, un pettegolezzo, una decisione sbagliata, Il sussurro dell'egoismo oppure L'ego del opportunismo a creare crepe.
All'inizio piccole, poi grandi ed ecco che il ponte si sgretola in poco tempo, facendo a pezzi la costruzione di una vita.
La saggezza oggi mi dice che è facile puntare il dito, criticare il prossimo quando lo si trascura invitandolo a cullarsi in altre braccia. Tutti siamo un pó vittime e carnefici al tempo stesso di noi stessi, ma non deve essere una scusante.
Seneca diceva che per raggiungere la felicità interiore e nella vita bisogna rincorrere la virtù dello spirito e non il piacere effimero a se stesso.
Artisti, poeti, filosofi e scrittori si sono sempre divisi su questo argomento. Io passano i giorni e mi avvicino alla linea di pensiero di Seneca eppure non c'è virtù in me, poiché come ogni uomo debole il desiderio di quello che non posso avere mi crea schiavo di me stesso.
Desidero la pace con il mio fiore di loto, la pace dello spirito e non nel piacere dei sensi  ma nonostante le intenzioni siano nobili e in questo virtuose, le azioni si sono rilevate come meschine frutto di gelosia e ira, vere piaghe di uomini piccoli.
Nonostante quel ponte che sia caduto, ricostruito, bombardato ancora e di nuovo crollato, certe anime affini sono sempre collegate tra loro.....sponde dello stesso fiume......
Ovunque nel mondo, tra scatti di foto e caos di gente, tra aereoporti, stazioni musei, smog di città; l arancione pastello di un tramonto, o la cartolina di un paesaggio, o concerto di onde su una spiaggia, ci sarà un momento dove l'anima in silenzio mediterà tornando indietro.
In quell istante il bacio sul muro tra quei due innamorati prenderà vita e la solitudine dei numeri primi diventerà congiunzione nell universo.
Vivi bene e rincorri i tuoi sogni, dipingi, colorati amando la vita.
Accenditi quando ti insegneranno a spegnerti, perché la luce nasce anche dall'oscurità.
Pace e amore.
Ti amo....:VITA

Nessun commento: